Per questo tipo di flauti esistono centinaia di brani, originali o arrangiati, di tutte le epoche e generi. Anche molti compositori contemporanei hanno scritto per flauti di bambù.

Alcuni frammenti esemplificativi . Sono in formato mp3 o compressi .

Salvo altre indicazioni tutti i brani sono eseguiti (e sovraincisi) da Pier Angelo Prandoni (curatore del sito)

La dolcezza del timbro lo rende uno strumento del tutto particolare permettendogli di intrecciarsi perfettamente con altri strumenti acustici e di amalgamarsi in ensemble di flauti di tutte le dimensioni. Le orchestre di flauti di bambù sono composte da sei tipi di flauti differenti (sopranino, soprano, contralto, tenore, basso e contrabbasso).

Un brano del 1645 di N.Bleyer per ensemble di flauti. La registrazione è stata fatta durante un incontro a Firenze. Il sopranino in sol, lungo solo 15 cm., si distingue chiaramente sopra gli altri flauti. I musici sono tutti amatori (a parte il "sopranista")

Flauto e Arpa

Un'improvvisazione, sopra un'idea della flautista e arpista Alessia Marcotrigiano, con flauto tenore e soprano in do. Registrato con un minidisc durante un' esibizione dal vivo al centro La terza onda di Milano .

Joseph est bien marieé

Mascarada

Tre tenori minimali

Tre tenori in re si inseguono creando un effetto percussivo, respiri compresi.Sono tenori costruiti da ragazzi di 13 anni.La registrazione rigorosamente dal vivo.

Scarborough fair canticle

In questo famoso brano del folk inglese(in un arrangiamento di J.Renbourn) si può sentire la profonda voce del tenore in do.La chitarra è una bellissima Larrivè del 1972, costruita da mister Larrivè in persona.

Un pò d'amore

Ritornello di un tango degli anni venti. Il flauto è un soprano in re accompagnato da mandolino, mandola e chitarra(tutti e quattro suonati da me, uno dopo e sopra l'altro obviously)

Trio per quattro

Brano originale per contralto in sol, viola(sintetizzata) e chitarra(pure lei synt)

Due brani registrati dal vivo dal gruppo di Firenze, a santa Maria a Ferrano. Clara Biach, Cesira Falsetta, Ugo Galasso Matteo Masi e Piero Guerrini i flautisti.

La Volta (Praetorius)

So ben mi ch'ha bon tempo

O Little town (estratto)

Un anticipo del cd di natale dell’Harundo Ensemble di Como.

Ai flauti di bambù si aggiunge una particolare mandola di A. Stefanaki dall’isola di Creta.

Un brano della tradizione francese suonato da Piero Guerrini ed Ugo Galasso. Flauti in bambù ed un tamburello per un suggestivo effetto musicale.

Tiwern

Brano originale per soprano tenore e chitarra acustica. Arrangiato e sovrainciso da P.A. Prandoni

Ballata del dopocena

Il cantautore Fabio Ilacqua, coautore della canzone Amen vincitrice del Festival di Sanremo giovani 2016,  ha inserito, nel finale di questa sua composizione, un assolo di flauto tenore. Qui c'è soltanto questo pezzo. Se volete sentire tutta la canzone cliccate sul suo nome.